Montessori su pinkorblue.it

Frau, die lachend mit ihren zwei Kindern auf einer Holzrutsche sitzt

La gioia di diventare genitori comporta spesso domande e decisioni. Una di queste è la ricerca del metodo di genitorialità perfetto, per il bambino. Sono innumerevoli i metodi educativi in cui vi imbatterete durante la vostra ricerca. Ma quale metodo è davvero adatto a vostro figlio? Per aiutarvi, vi presentiamo il metodo Montessori, che sta diventando sempre più popolare tra i genitori.

Che cos'è il metodo "Montessori"?

La dottoressa Maria Montessori era un medico ed educatrice riformista italiana. Lavorava in una clinica di Roma e si occupava di bambini. Grazie al suo lavoro, la dottoressa Montessori, osservava principalmente il comportamento dei bambini e studiava il modo in cui essi imparano. Sulla base delle sue scoperte, sviluppò la sua pedagogia per facilitare il processo di apprendimento dei bambini. L'impatto del metodo di Maria Montessori è stato talmente importante, che la stessa educatrice è stata scelta come simbolo della banconota più utilizzata in Italia fino a qualche anno fa: la mille lire.

Kind untersucht grünen Kaktus mit einer Lupe

Il metodo Montessori:

● I bambini apprendono in modo naturale e indipendente, grazie all'impegno attivo con l'ambiente che li circonda.

Interazioni rispettose e consapevoli con i bambini.

● I bambini devono poter imparare di propria iniziativa.

● Ogni bambino è diverso, ha una propria personalità e deve poter imparare con i propri tempi e senza essere paragonato ad altri bambini.

● Utilizzo di diversi giochi e materiali didattici per supportare il processo di apprendimento del bambino.

● I bambini sono ricettivi a stimoli diversi nelle diverse fasi di crescita.

● Gli ostacoli devono essere superati in modo autonomo (avendo fiducia in se stessi e indipendenza).

Zitat von Maria Montessori: Nicht das Kind soll sich der Umgebung anpassen. Sondern wir sollten die Umgebung dem Kind anpassen.

I vantaggi del metodo Montessori

Genitori, educatori e insegnanti forniscono aiuto per l'autoeducazione al metodo montessoriano. Sono osservatori e forniscono materiali adeguati allo stadio di sviluppo del bambino. Questo rafforza l'auto-iniziativa e promuove l'indipendenza. I materiali didattici tangibili vengono spiegati in un'atmosfera tranquilla. L'interazione tra pensiero e azione viene promossa attraverso le attività. Ogni bambino viene considerato individualmente. Gli insegnanti devono essere pazienti, perché nessun bambino deve essere spinto a progredire, questo anche per evitare pressioni.

Integrazione del metodo montessori nella vita di tutti i giorni

Il metodo montessori è davvero facile da integrare nella vita di tutti i giorni. Che si tratti di fare la spesa e cucinare insieme o di far vestire il bambino in modo autonomo, questo ne incoraggia l'indipendenza. Incoraggiate il bambino ad affrontare i problemi, a cercare di risolverli da solo, prima di chiedervi aiuto. Collocate tutto in modo che il bambino possa raggiungerlo facilmente e create un ambiente all'altezza degli occhi del bambino.

Ecco come fare:

● Cucinare insieme:  Una torre di apprendimento montessoriana aiuta i più piccoli a raggiungere tutto e ad aiutarvi attivamente nella preparazione dei cibi. Ad esempio, il bambino può lavare la frutta o sbucciare le verdure.

● Aiutare in casa: Con una piccola scopa, panni per pulire o un piccolo annaffiatoio, il bambino può aiutare in casa fin da piccolo e familiarizzare con le attività quotidiane.

● Apparecchiare la tavola: Il bambino può aiutare ad apparecchiare la tavola. Procuratevi dei set per apparecchiare la tavola o createne di vostri stampandoli.

● Vestirsi: Dei piccoli armadi aiutano il bambino a essere indipendente. Se i vestiti sono facili da raggiungere, possono sceglierli da soli.

● Lavarsi e lavarsi i denti: Un piccolo lavabo con specchio o uno sgabello da condividere con il lavabo per gli adulti permette anche ai più piccoli di occuparsi da soli dell'igiene personale.

● Dormire: molti letti per bambini sono già progettati pensando a loro. Un letto vicino al pavimento, in cui il bambino possa salire e scendere senza aiuto, rende il tutto più indipendente.

Vivere ad altezza occhi

I mobili Montessori sono appositamente progettati per facilitare l'indipendenza nella vita quotidiana. Sono esteticamente gradevoli, di alta qualità e realizzati per durare nel tempo. L'obiettivo è quello di creare un ambiente a misura di bambino e all'altezza dei suoi occhi. Ciò significa che deve essere adattato allo stadio di sviluppo e alle esigenze del bambino, consentendogli di diventare indipendente passo dopo passo. Il bambino deve potersi muovere liberamente. In questo modo, potete già promuovere lo sviluppo del vostro piccolo a casa.

Ad altezza occhi, il mondo appare completamente diverso. Le torri di apprendimento montessoriane sono un aiuto pratico nella vita di tutti i giorni, grazie alle quali il bambino può raggiungere tutto da solo. Guardare fuori dalla finestra, apparecchiare la tavola o aiutare a cucinare diventa facile e istruttivo.

Una libreria a misura di bambino permette al vostro piccolo di leggere a volontà. I libri preferiti saranno a portata di mano e potranno essere facilmente riposti.

Un piccolo appendiabiti personale non è solo bello da vedere, ma offre anche una panoramica dei vestiti. Il bambino può decidere da solo cosa indossare e prenderlo dall'appendiabiti al mattino.

Quando il bimbo gioca e dipinge, si può creare un'atmosfera rilassante con un'area di seduta composta da poltroncine e un tavolo in cui il bambino può muoversi liberamente.

Andare a letto da solo rende il momento della nanna un'esperienza emozionante. Con un letto poggiato a terra, il bambino può salire e scendere autonomamente.

Metodo Montessori o Waldorf?

L'approccio Montessori e Waldorf sono due metodi che vengono spesso citati nelle discussioni sul modo migliore di educare i bambini. Entrambi i metodi si basano sull'idea che i bambini imparano meglio quando sono sostenuti in un ambiente sicuro e amorevole.

Blondes Kind im Vordergrund stapelt rosa Holzblöcke, Kind im Hintergrund spielt mit Holzklötzchen

Punti in comune dei due metodi

Il vostro bambino è sempre al centro di tutto

L'indipendenza è sostenuta e incoraggiata

Ogni successo va promosso individualmente e non condiviso 

Nessuna valutazione o voto fino alla scuola superiore

Utilizzare altri oggetti/materiali per l'apprendimento, nessun libro (comprensibili da chiunque

● Scuole private (l'importo della retta scolastica dipende dal reddito dei genitori)

Differenze nei metodi

Nonostante le numerose analogie, esistono anche differenze sostanziali che dividono i due metodi.

Brünettes Kind sitzt auf einer Holzwippe vor bunten Holzbögen zum Stapeln

Approccio del metodo montessoriano:

● Gestione dell'inclusione: integrazione e inclusione - la diversità come opportunità di apprendimento

● Divisione delle classi: trasversalmente (ad es. gradi 1-3)

● Funzione degli insegnati o educatori: ruolo osservativo

● Focus sui contenuti: scientifico vs artistico, musicale e artiginale

Approccio del metodo Waldorf:

● Gestione dell'inclusione: bambini con lo stesso livello di apprendimento in un gruppo di pari opportunità

●Divisione delle classi: secondo gli anni

● Funzione degli insegnati o educatori: ruolo diretto

● Focus sui contenuti: artistici, musicali e artigianali

Eine Gruppe Kinder sitzt mit dem Rücken zur Kamera und hört einer Frau beim Vorlesen zu

Qualunque sia il metodo da voi scelto, deve essere adatto al vostro bambino. Voi sapete meglio di chiunque altro quali sono i suoi punti di forza e di debolezza. Se la decisione è ancora difficile, ascoltate il vostro istinto e la vostre intuizioni.

Promuovi l'attività motoria con i giochi montessoriani

I giochi montessoriani possono essere utilizzati per promuovere le abilità motorie a partire dal primo anno di età e in assenza di giocattoli, potrete creare giochi da fare in casa. I giochi sono di alta qualità, privi di sostanze nocive e migliorano l'apprendimento. Stimolano il bambino in base al suo sviluppo e risvegliano la loro curiosità. L'attenzione è sempre rivolta al miglioramento delle abilità in base all'età.

Le lavagne multiattività sono il gioco ideale per migliorare la concentrazione e le abilità motorie. Offrono diversi piccoli compiti che aiutano ad allenare le abilità motorie e la coordinazione occhio-mano. Le diverse sfide rendono il gioco stimolante e vario. Dai puzzle a i giochi di scorrimento e capovolgimento, c'è molto da scoprire e da provare.

I giochi adatti per le abilità motorie sono disponibili in tutte le forme immaginabili. Oltre alle lavagne multiattività, ci sono anche le case motorie, ad esempio. Queste non solo sono un vero e proprio richiamo visivo nella stanza di ogni bambino, ma hanno lo stesso scopo delle tavole per attività motorie e offrono numerosi esercizi su tutti e quattro i lati della casa per migliorare e promuovere le capacità motorie del bambino.

Auguriamo al tuo bambino una felice crescita!

Il team di pinkorblue.it