Viaggiare in gravidanza

class=""

Viaggiare in gravidanza

Si può viaggiare in gravidanza?

Dal quinto al settimo mese di gravidanza è il periodo migliore per viaggiare. Non avrai infatti più le nausee e la pancia non è ancora troppo ingombrante.

Comunque non sono consigliate mete lontane per via del clima differente e dei cibi atipici. Inoltre altezze sopra i 1800 m possono portate a respiro corto, senso di svenimento ma anche sbalzi climatici freddo caldo. Ovviamente vanno evitate anche regioni con alto rischio di contrarre delle malattie. Quando avrai scelto la tua meta, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico.

L’organizzazione mondiale per la salute (WHO) ha stilato una lista dei paesi con rischio di contrazione di diverse malattie o con carenze igieniche.

Quando avrai deciso il luogo di vacanza informati sugli ospedali e ginecologi a te più vicini e ricordati di portare la tua agenda della gravidanza.

Una volta sul posto, prima di partire in escursione ricordati di portare con te bevande e snack per mantenere sempre un adeguato livello di zuccheri nel sangue. Prima di bere in giro ricordati sempre di chiedere se l’acqua è potabile.

Per quanto riguarda il mezzo di trasporto, ricordati che non va bene stare troppe ore sedute. Se sai già che sarà il tuo caso munisciti di calze contenitive anti trombosi. Se viaggi in auto fai delle pause per sgranchirti le gambe, se viaggi in aereo cerca di prenotare i primi sedili per poter essere la prima ad uscire e alzati più volte durante il volo. Noi consigliamo il viaggio in treno in quanto sei libera di muoverti quanto ti pare.

Anche se ti senti molto in forma non devi assolutamente fare attività pericolose. Tra queste rientrano, arrampicate, immersioni subacquee, jet ski e giri in quad. Puoi fare attività più rilassanti come pilates, nuoto e brevi escursioni.


Scopri qui tutti i nostri temi »