Sport in gravidanza

class=""

Fare sport in gravidanza è molto importante. Lo sport aiuta la circolazione del sangue e rinforza i legamenti e i muscoli. Le donne allenate accusano molti meno problemi in gravidanza di quelle che non praticano mai sport.

Se praticate sport durante la gravidanza tornerete più velocemente in forma dopo aver partorito.

Lo sport vi aiuta anche a mettere a bada il vostro caos mentale. Si è dimostrato infatti che le donne incinte che praticano sport sono molto più felici e meno stressate di quelle che non lo praticano. Anche il vostro piccolo beneficia della vostra attività. Ogni volta che fate sport, anche il vostro piccolo fa esercizio. I bambini che sono nati da mamme che hanno praticato sport in gravidanza hanno un metabolismo migliore e sono molto meno a rischio di obesità.

Gli esperti consigliano i seguenti sport:

- Camminare
- Correre lentamente
- Andare in bicicletta
- Nuotare o fare aquagym
- Pilates e Yoga

Ovviamente ci sono anche attività sportive che è meglio evitare fino a dopo la gravidanza. Tutti gli sport dove è facile farsi male, cadere, urtare la pancia o portano il vostro corpo a sforzarsi eccessivamente, ovviamente non vanno praticati.

Inoltre allenandoti è molto importante:

- Scaldarsi bene prima di ogni allenamento
- Non affaticarsi troppo
- Ascoltare il proprio corpo
- Evitare squad, addominali frontali o affondi
- Bere tanto
- Eseguire ogni esercizio delicatamente
- Fare sempre delle pause
- In caso di dubbi andare subito dal medico!

Dopo la gravidanza i medici consigliano la ginnastica posturale ed esercizi per fortificare il pavimento pelvico che tornerà normale dopo circa 6-9 mesi. Pensa che il tuo copro negli ultimi 9 mesi è enormemente cambiato ed ha bisogno di altrettanti mesi per tornare com’era prima che rimanessi incinta.

Scopri qui tutti i nostri temi »