Sollevare pesi

class=""

Adesso che sei incinta dovrai sconvolgere un po‘ tutte le tue abitudini. Improvvisamente cose che facevi con facilità tutti i giorni, ti si presenteranno come imprese titaniche. La tua pancia inizia a crescere e presto non riuscirai più a vederti i piedi. Una cosa che devi assolutamente rispettare in gravidanza è: “Non sollevare pesi!”.

Quale sia la definizione di peso non è però del tutto chiara. Ogni donna la interpreta un po’ a modo suo. Per questo ti proponiamo una regola generale con la quale ti potrai orientare meglio. Le cose che sollevi regolarmente non devono avere un peso superiore a 5 kg. Ogni tanto puoi spostare pesi più pesanti fino ai 10 Kg. Fai però attenzione a sollevarli sempre aiutandoti con le gambe e non con la schiena.

In generale devi rassegnarti al fatto che in gravidanza il tuo corpo non può essere messo eccessivamente sotto sforzo. I tuoi muscoli e i legamenti sono stressati dalla tua situazione. Sollevando spesso pesi potresti facilmente incorrere in mal di schiena frequenti o a situazioni ancora più spiacevoli.

Le donne in attesa che hanno già un bambino piccolo in casa, sanno che a volte non si può proprio resistere a non prenderlo in braccio. E non dovete neanche rinunciarsi totalmente, infatti il legame che si istaura con il bambino stringendolo tra le braccia è altrettanto importante da mantenere. Ricordati però di sollevarlo sempre facendo leva sulle gambe e non sulla schiena.

Magari cerca di coinvolgere di più il tuo partner a prendere in braccio il tuo bambino per metterlo nel seggiolino auto, nel lettino o sul seggiolone anziché fare sempre tutto tu come al solito.

Scopri qui tutti i nostri temi »