Sesso in gravidanza

class=""

Il sesso durante la gravidanza sembra essere un argomento tabù per molte coppie. Invece, fare sesso e riempirsi di attenzioni in questo periodo può dare momenti di relax alla coppia tesa. Se la gravidanza sta andando bene, senza particolari problemi, non c’è motivo di rinunciare a questi momenti di intimità.

La maggior parte delle donne in attesa ha un calo del desiderio soprattutto durante il primo trimestre. Nel secondo trimestre, invece, solitamente la libido tende a crescere, e con essa anche le attenzioni del partner, grazie anche all’aumento del volume del seno. Tuttavia, alcune donne possono percepire leggeri dolori addominali, in modo particolare quando si va incontro al terzo trimestre.

Le donne in attesa devono evitare posizioni in cui il peso preme principalmente sulla pancia. La posizione del missionario è, pertanto, altamente sconsigliata. Le migliori posizioni sono quelle in cui si può avere il controllo sulla penetrazione. Ad esempio la donna può sedersi sulle ginocchia del partner mentre lui è sdraiato. Ad ogni modo, ogni coppia riesce a trovare col tempo una posizione preferita, che può anche variare man mano che cresce il pancione. Molto importante è discutere sempre liberamente su ciò che piace di più e ciò che piace di meno.

Per qualsiasi dubbio o incertezza, parlarne con il proprio ginecologo non può che essere d’aiuto, in modo particolare in caso di perdite. Infine il sesso è altamente sconsigliato in caso di malattie veneree come ad esempio l’herpes genitale.

Scopri qui tutti i nostri temi »