puerperio

class=""

Il puerperio è una fase che inizia dopo il parto e dura dalle sei alle otto settimane, fino alla ricomparsa delle mestruazioni.

Dopo il parto il corpo subisce delle modificazioni, per permettere all’apparato genitale di riprendere le sue normali funzionalità.

Durante il flusso, occorre prestare particolare attenzione all’igiene genitale. È consigliabile astenersi da rapporti sessuali o utilizzare il preservativo durante queste sei settimane.

Durante il puerperio, l'utero della donna ritorna alle dimensioni originali. Il frequente attaccamento del bambino al seno favorisce questo processo.

Lo stress del parto indebolisce il pavimento pelvico. Pertanto, è fortemente sconsigliato sollevare pesi eccessivi.

Quasi una donna su due dopo il parto attraversa un momento di tristezza (o fase depressiva in casi più gravi), che viene indicata come baby blues. Le cause del baby blues sono molteplici:

• arresto brusco degli ormoni della gravidanza
• mancanza di sonno
• problemi di allattamento al seno
• paura del fallimento
• stanchezza mentale e fisica

Questa fase, però, è transitoria e passa prima che tu te ne accorga!

La depressione post parto può durare, invece, più tempo.

Le cause di questa depressione possono essere sensi di colpa o tendenza ad auto colpevolizzarsi. È necessario, in questi casi, rivolgersi ad uno specialista, come ad esempio uno psicoterapeuta.

Il parto in genere può provocare delle piccole lesioni al canale del parto, che possono causare l’infiammazione della zona genitale. Se questa infiammazione si diffonde ulteriormente, si verifica la febbre puerperale, che deve essere prontamente curata da un medico. I sintomi sono i seguenti:

· Febbre e brividi di freddo
· Aumento del battito cardiaco e della frequenza respiratoria
· Perdite maleodoranti
· Dolori all‘utero

Scopri qui tutti i nostri temi »