Parto in piedi

class=""

Non tutti sanno che è possibile partorire stando in piedi. Questo tipo di posizione ha molti vantaggi. Mentre durante il parto da sdraiate il partner non può far altro che tenere la mano alla futura mamma, durante il parto in piedi la futura mamma ha bisogno di sostegno costante nel mantenere una posizione eretta.

Un vantaggio importante del parto in piedi è dato dal fatto che in questo modo si può sfruttare la forza di gravità per assecondare la nascita del bambino. Inoltre, se la donna è libera di decidere la postura da assumere durante il travaglio, assume la posizione in piedi per avvertire con più intensità le contrazioni.

La libertà di movimento durante il parto aiuta molto ad alleviare i crampi e il dolore ad essi associato. Il movimento e una respirazione corretti rendono il momento del parto più sopportabile e fanno sentire la futura mamma maggiormente a suo agio.

Resta da escludere il timore che il bambino possa cadere a terra, perché gli ostetrici sono lì per aiutarti e, quindi, sempre pronti a sostenere il bambino al momento della nascita.

Anche accovacciarsi o sedersi può essere una soluzione adatta per le future mamme.

Ogni donna deve scegliere la posizione più comoda per se stessa. Tuttavia, se si sceglie una posizione di nascita eretta, si noteranno molto probabilmente i benefici.

Scopri qui tutti i nostri temi »