Ostetrica

class=""

Molte donne in gravidanza si fanno seguire solo dalla ginecologa, senza sapere che possono essere seguite anche da un’ostetrica. A lei ci si rivolge per avere conferma del concepimento, farsi consigliare i primi esami previsti dal Servizio sanitario nazionale e concordare le visite successive, che se la gravidanza procede fisiologicamente, possono essere effettuate sempre dall’ostetrica.
Durante i controlli periodici, verifica che tutto vada bene e fornisce alla futura mamma i consigli per salvaguardare il benessere suo e del bebè e la informa sui corsi di accompagnamento alla nascita offerti dal territorio. Al momento del parto, offre la sua assistenza per preservare il più possibile la naturalità dell’evento nascita e conduce in piena autonomia e responsabilità i parti fisiologici, individuando precocemente le condizioni che deviano dalla normalità e che richiedono l’intervento del ginecologo.

Nel puerperio continua a offrire assistenza alla donna che ha partorito, per accertarsi del suo benessere psico-fisico e favorire un buon avvio dell’allattamento al seno. Ti conviene iniziare subito la ricerca, molto spesso infatti non è facile reperire un’ostetrica sul proprio territorio. Una volta trovata e preso il primo appuntamento, la prima cosa che si farà sarà conoscersi, e per far ciò verrà compilata la cartella ostetrica e raccolti i dati di anamnesi.
Vi verranno poste domande sui vostri dati anagrafici, la vostra storia personale e le malattie presenti in famiglia sia dalla vostra parte che da quella del vostro partner. Avere queste informazioni serve per capire quale patrimonio genetico potrebbe aver ereditato il bambino e a quali malattie potrebbe essere predisposto. Oltre a queste domande un'ampia parte riguarderà la vostra regolarità mestruale, eventuali gravidanze o allattamenti precedenti, per potersi fare un'idea dell'evolversi della gravidanza. Dopo si passerà alla visita vera e propria e all’ecografia.

L’ostetrica ti seguirà prima del parto con minore medicalizzazione e una maggiore educazione alla naturalità dell’evento parto, affinché tu acquisisca fiducia in te stessa e nella tua capacità di portare in grembo il tuo bebè e diventare mamma. Durante le visite periodiche e i corsi di accompagnamento alla nascita, infatti, avrai l’opportunità di instaurare con l’ostetrica una relazione più confidenziale, profonda, spontanea, rispetto ad una relazione istaurabile con la ginecologa, e potrai chiedere consigli sui tanti piccoli disturbi che sperimenterai nei nove mesi in modo più rilassato e spontaneo. L’assistenza dell’ostetrica continua a essere fondamentale anche dopo la nascita del bebè. Con le dimissioni precoci messe in atto da sempre più punti nascita, a pochissimi giorni dal parto la donna torna a casa, dove si ritrova completamente sola a dover imparare il mestiere di mamma. Dall’ostetrica, attraverso visite a domicilio o in consultorio, puoi ricevere tutte le rassicurazioni sulla gestione pratica del bebè, risolvere eventuali problemi con l’allattamento o capire meglio tutto quel che succede durante i primi mesi di vita del nascituro, dal punto di vista sia fisico che psicologico: ancora una volta, l’ostetrica è l’amica competente che ti farà sentire capita e ti infonderà sicurezza.

Scopri qui tutti i nostri temi »