Nascita prematura

class=""

Molti genitori si preoccupano molto che il bambino possa nascere prima del previsto. Ovviamente un bambino prematuro ha bisogno di più cura e attenzioni, ma non c’è bisogno di farsi troppe paranoie.

Si ritiene prematuro un bambino che nasce prima della settimana 37.

Per il 60% delle nascite premature si associano le seguenti cause:

- Donne sotto i 17 anni, sopra i 35 anni o appartenenti al gruppo a rischio
- Contrazioni o rottura delle acquee premature
- Parto gemellare
- Problemi o malattie psicologiche
- Disturbi cromosomici
- Consumo di nicotina o droghe

All'aumentare dei progressi della medicina, aumentano anche le probabilità di contenere parti prematuri. Anche se non dovessero riuscire ad evitare un parto prematuro, in ogni clinica è presente l’aiuto professionale per far crescere adeguatamente il neonato anche fuori dalla pancia.

Le donne ad alto rischio di parto prematuro dovrebbero essere trattate in una clinica perinatale.
I sintomi acuti che portano in genere ad una nascita prematura sono, mal di pancia e mal di schiena forti ad intervalli regolari, sanguinamenti, rottura delle acque.

Per aiutare la crescita del bambino fuori dalla pancia, gli verrà iniettato un farmaco fino alla settimana 34 che favorirà anche l’attività respiratoria.
La nascita di un bimbo prematuro deve essere comunque un momento di gioia, restare positivi aiuta tutta la famiglia e il bambino ha bisogno di tutta la tua forza. Il primo passo è comunque fatto, il bambino è al mondo!

Scopri qui tutti i nostri temi »