La lunga attesa

class=""

Già durante le prime visite, il tuo ginecologo o l’ostetrica determinerà il termine della gravidanza. Quando però si supera il termine senza contrazioni, molti genitori iniziano a preoccuparsi.

Tuttavia, solo il 4% circa dei bambini è nato nei termini previsti. Il 12-15% dei nascituri si fa attendere e spesso mette a dura prova la pazienza dei genitori! Ma la data di nascita calcolata è puramente indicativa.

Dopo il termine previsto, ci sarà una visita ogni due giorni. Oltre ad ascoltare il battito del bambino, viene eseguita anche un’ecografia. Finché il bambino sta bene e si nutre correttamente dalla placenta, non c’è da preoccuparsi.

Approfittane per passare del tempo da sola con il tuo partner: andate a cena fuori o al cinema! Se hai già dei figli, passa del tempo con loro. Dopo la nascita del bambino, soprattutto nelle prime settimane, la mamma sarà molto impegnata!

Alcune pratiche naturali per indurre il travaglio sono:

· Bagno caldo: oli essenziali ed erbe aromatiche come foglie di cannella o olio di radice di zenzero, favoriscono il travaglio
· Rapporto sessuale: viene rilasciata ossitocina, ormone dell‘amore
· Attività fisica: fare una passeggiata o movimento con la palla aiuta il tuo bambino a trovare la strada
· Metodi alternativi: medicina omeopatica, agopuntura, massaggi favoriscono il travaglio
· Stimolazione del capezzolo: il massaggio e la stimolazione dei capezzoli possono provocare contrazioni molto forti

Scopri qui tutti i nostri temi »