Cesareo

class=""

Taglio cesareo o parto naturale?

Si ricorre ad un parto cesareo quando sussistono problemi di salute o il bambino non è in posizione.

Se il bambino non è in posizione o la placenta è sopra la cervice, allora un parto naturale può causare significative complicazioni.

Discuti con il tuo medico die pro e contro del cesareo e decidete con serenità.

Un vantaggio considerevole del parto cesareo è sicuramente il dolore limitato, grazie all’anestesia locale o totale. Inoltre non si corre il rischio di subire una lacerazione perianale o un’episiotomia.

Molti genitori temono che il bambino possa non ricevere abbastanza ossigeno durante il parto normale. Questo rischio è naturalmente ridotto al minimo con il taglio cesareo.

Non bisogna dimenticare, tuttavia, che un taglio cesareo è un’operazione a tutti gli effetti. È possibile che non si tolleri l’anestesia o che la ferita si infetti.

Se è vero che i dolori durante il cesareo sono ridotti, non si può non considerare che questi si presentano dopo il parto. Per almeno un giorno non potrai alzarti dal letto e sarai limitata nei movimenti per un massimo di sei settimane. Inoltre, solitamente occorre rimanere in ospedale per circa sei giorni dal parto.

Sfortunatamente, ci sono degli svantaggi anche per il bambino. Gli esperti ritengono che il bambino abbia bisogno di nascere attraverso il canale del parto per prepararsi alla sua vita futura. Infatti, molti bambini nati con taglio cesareo soffrono di immunodeficienza, allergie o diabete.

Scopri qui tutti i nostri temi »