Alimentazione in gravidanza

class=""

Meglio due volte più salutare che due volte di più. Così dovresti orientare ogni tuo pasto. Anche se molti dicono che devi mangiare per due, in verità il fabbisogno energetico quotidiano è di poco più alto, solo 250-300 calorie in più al giorno.

In gravidanza è veramente importante attenersi ad una dieta sana ed equilibrata, ne va del benessere del tuo bambino.

Inoltre devi bere almeno due litri di acqua al giorno, durante i giorni più caldi o se fai sport anche 3 litri. Le bevande indicate in gravidanza sono: acqua minerale o naturale, tisane e centrifugati di frutta o verdura. Al caffe o al te nero non dovrete rinunciare del tutto, sono infatti concesse tre tazze al giorno. Per l’alcool invece non si fanno eccezioni, va del tutto eliminato per la durata della gravidanza.

Da evitare completamente sono anche le carni crude. Frutta e verdura vanno lavate bene prima di mangiarle e sono sconsigliate le insalate già pronte in busta. Le radici, come le carote e le patate che sono state a diretto contatto con la terra devono essere tenute separate dalla frutta e prima dell’utilizzo devono essere lavate e pelate.

Il maggiore fabbisogno di vitamine e minerali può essere del tutto soddisfatto, attenendosi ad una dieta sana ed equilibrata. Ricordati invece di prendere per tutta la gravidanza un integratore di acido folico (meglio se biologico).

Lo iodio lo prendi dal sale e l’omega tre dai pesci grassi, (come il salmone che puoi cuocere al forno) da consumare almeno una volta a settimana. Importanti sono anche formaggi e latticini per il fabbisogno di calcio.

Scopri qui tutti i nostri temi »