Guida all'acquisto del marsupio

1. Preferisci una tipologia in particolare?

I supporti per trasportare il proprio bambino senza l’ausilio del passeggino sono essenzialmente due. Il primo è il marsupio che, grazie alla cintura addominale, distribuisce il peso del bambino in maniera ottimale, risultando comodo sia per la mamma che per il bambino. Il secondo è rappresentato dalla fascia portabebè, ovvero una morbida fascia che avvolge il bambino come una seconda pelle.
Marsupi

Realizzato come un vero e proprio zaino, il marsupio offre il massimo comfort. Grazie alla cintura addominale, il peso si distribuisce sul bacino, in modo da non affaticare la schiena della mamma o del papà. Esistono in commercio diversi tipi di marsupi con diverse caratteristiche e funzioni, in base all’età del bambino. Alcuni marsupi possono essere indossati in tre modi diversi, ossia sul davanti, sulla schiena o sul fianco.
Fasce porta bebè

Le fasce porta bebè si avvolgono e si legano attorno al corpo ed hanno il vantaggio di adattarsi all’età del bambino. Esistono diverse tecniche per avvolgere il bambino nella fascia nella posizione che si preferisce. Basta fare un po’ di pratica per riuscire ad utilizzarle nel modo giusto senza difficoltà. Una volta legate correttamente, garantiscono comfort e sicurezza.

2. Fino a che fascia di peso vuoi portare il tuo bambino nella fascia?

fino a 15 kg:



Le fasce elastiche sono particolarmente pratiche da avvolgere al busto e da annodare. Tuttavia, proprio per questa caratteristica, queste supportano un peso massimo di 15 kg.

fino a 20 kg:



Le fasce in tessuto sono meno cedevoli e più resistenti, per cui garantiscono una stabilità maggiore. Possono essere utilizzate fino a quando il bambino raggiunge un peso di 20 kg.

3. È importante per te che la fascia segua la crescita del bambino?

Alcune fasce crescono con il bambino e si adattano al suo peso e alle sue dimensioni. Possono essere utilizzate, quindi, in un periodo di tempo più lungo delle comuni fasce. Queste ultime, infatti, presentano un tessuto cedevole con il tempo, e sono specifiche per una determinata classe di peso.

4. Sei particolarmente alto o un po’ in sovrappeso e hai paura che non faccia al tuo caso?

La maggior parte dei marsupi e delle fasce si adatta a diversi tipi di corporatura. Normalmente uno stesso marsupio risulta adatto, ad esempio, sia alle mamme che ai papà. Se, però, hai un corpo robusto, è opportuno cercare un marsupio o una fascia regolabile o particolarmente ampio.

5. Dove vuoi posizionare il marsupio?

Alcuni marsupi e fasce possono essere posizionati sulla pancia, sul fianco o dietro le spalle. Esistono, poi, modelli che offrono ulteriori modalità di utilizzo.
Marsupio frontale

Finché il bambino non è in grado di stare seduto da solo (circa 7-8 mesi), dovrebbe essere portato nel marsupio o nella fascia in posizione frontale, ossia sulla pancia. In questo modo, il bambino assume una posizione corretta e la testa e il collo sono adeguatamente supportati.
Marsupio Laterale

Si può posizionare il supporto per trasportare il bebè sul fianco, non appena impara a stare seduto da solo. Spesso i genitori preferiscono questa posizione, per alleviare il peso che si concentra sulla schiena o sulle spalle.
Marsupio posteriore

È possibile trasportare il bambino sulle spalle sono quando è in grado di stare seduto da solo. I bambini amano scoprire il mondo attaccati alla schiena dei genitori! Questa posizione è particolarmente comoda per i genitori, quando i piccoli passeggeri sono più grandi e hanno un peso maggiore.

6. Preferisci una marca in particolare?

Su pinkorblue.it puoi trovare un vasto assortimento di marsupi e fasce portabebè delle migliori marche. Naturalmente il consiglio di amici e parenti sulla scelta del marchio giusto è prezioso. Non dimenticare, tuttavia, che si tratta di una scelta individuale, perché occorre considerare le proprie specifiche esigenze.
Manduca
BabyBjörn
Amazonas
Hoppediz
Cybex
Chicco

7. Qual è il tuo budget?

Un marsupio accompagna te e il tuo bambino per diversi mesi. Una volta trovato il modello giusto, il marsupio o la fascia risultano spesso più pratici e comodi del passeggino. Prima di decidere in che fascia di prezzo vuoi rientrare, considera le diverse funzioni che deve avere il tuo modello, e la qualità dei tessuti e dei materiali.

E non dimenticare: trasportare il bambino nel marsupio o nella fascia è un’esperienza del tutto individuale, che cambia a seconda della propria statura, delle proprie esigenze e del peso del bambino. Una lista dei pro e contro può, a tal proposito, esserti utile!

Un caro saluto dal team di pinkorblue.it

P.S: Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti, puoi contattare il nostro servizio clienti per email all’indirizzo info@pinkorblue.it, o telefonicamente al numero 02 - 00620277 (lunedì-venerdì dalle ore 09:00 alle 16:00).