Hotline: 02 00620277Le nostre marche Spedizione gratuita da 80 € Servizio

Guida all'acquisto del seggiolino auto

1. A quale gruppo di peso appartiene il tuo bambino?

I seggiolini auto sono categorizzati in gruppi di peso che vanno dal gruppo 0 e 0+ per i neonati, fino al gruppo III per i bambini più grandi. Esistono in commercio seggiolini indicati per uno specifico gruppo di peso, ed altri che sono regolabili e crescono con il bambino, adattandosi alla sua età. I bambini con un’altezza di 150 cm possono viaggiare in auto con un rialzo senza schienale, benché questo non sia sicuro come un seggiolino auto dotato di schienale. In generale, i bambini con un età inferiore a 12 anni o un’altezza minima di 1,50 m, devono viaggiare per legge in un seggiolino auto.
ovetti fino a 13 kg

Gli ovetti sono indicati per bambini fino ai 13 kg e vanno installati in direzione opposta al senso di marcia. I Reboarder riducono il rischio di lesioni al collo e alla nuca, in caso di incidente frontale. Le forze d’impatto si distribuiscono su un’area maggiore e spingono il bambino nell’ovetto e non violentemente in avanti.
Seggiolini auto da 9 a 18 kg

I seggiolini per bambini tra i 9 e i 18 kg si possono installare in entrambe le direzioni. Questo è un vantaggio soprattutto per i bambini più piccoli, che sono troppo grandi per l’ovetto, ma i cui muscoli del collo non sono ancora sviluppati. In questi casi è preferibile rivolgere il seggiolino in senso contrario alla direzione di marcia.
Seggiolini auto da 9 a 36 kg

I seggiolini per bambini tra i 9 e i 36 kg hanno il vantaggio di poter essere utilizzati per lungo tempo. Nella maggior parte dei casi, presentano delle caratteristiche particolari, per far viaggiare comodi e sicuri i bambini in ogni fase della crescita. Questi seggiolini possono essere installati in entrambe le direzioni di marcia.
Seggiolini auto 15-36 kg

Questo tipo di seggiolino può essere rivolto solo in direzione del senso di marcia. Infatti, in questa fase della crescita, le ossa e la muscolatura del collo sono sufficientemente sviluppati per sostenere correttamente la testa in caso di impatto.
rialzi da 125 cm 150 cm

I rialzi per auto sono dei seggiolini privi di schienale, che possono essere utilizzati quando i bambini hanno un’altezza tra i 125 cm e i 150 cm. Sotti i 125 cm di altezza deve essere usato un seggiolino auto munito di schienale.

2. In che direzione occorre installare il seggiolino?

Un seggiolino auto può essere installato in direzione del senso di marcia o in direzione opposta. Alcuni modelli si installano in direzione opposta al senso di marcia nei primi mesi e, quando il bambino cresce, si possono girare in direzione del senso di marcia.
Reboarder

I seggiolini Reboarder assorbono meglio le forze di impatto in caso di incidente, per cui sono ritenuti più sicuri. I neonati non hanno ancora ben sviluppati i muscoli del collo e la colonna vertebrale, pertanto questo seggiolino assorbendo la maggior parte dell’impatto è notevolmente più sicuro. I seggiolini Reboarder vengono usati dai 0 ai 4 anni di età. Possono essere utilizzati sia sul sedile del passeggero davanti che sui sedili posteriori. In caso venga istallato sul sedile davanti deve essere disattivato il sistema Airbag.
Seggiolini auto in entrambe le direzioni di marcia<

Questi seggiolini presentano entrambe le possibilità di direzione. Si consiglia sempre l’utilizzo del seggiolino in senso contrario al senso di marcia per i primi mesi di vita. Il seggiolino potrà essere poi istallato verso il senso di marcia non appena il collo e le vertebre non saranno più sviluppati. Questo si nota non appena il bambino riesce a rimanere seduto da solo intorno ai 9 mesi di età.
Seggiolini auto verso il senso di marcia

Questi seggiolini possono essere istallati su ambo i sedili, avanti e indietro. Grazie a questo seggiolino il bambino potrà scrutare meglio il mondo dall’automobile e tu potrai tenerlo meglio sotto controllo. Si consiglia comunque l’uso di un seggiolino con istallazione contraria al senso di marcia per i primi mesi di vita.

3. Come installare il seggiolino nell’auto?

Attualmente la maggior parte delle auto è dotata di ganci Isofix a cui è possibile agganciare facilmente il seggiolino auto. Se la propria auto non ha gli attacchi Isofix, è possibile assicurare il seggiolino con una base compatibile o semplicemente con la cintura a tre punti dell’auto. Prima di scegliere un modello, è importante informarsi anche sulle caratteristiche di altre eventuali auto in cui il seggiolino sarà utilizzato.
Seggiolini auto a fissaggio con cintura

Con la cintura a tre punti dell’auto puoi assicurare il bambino semplicemente con un click!
Seggiolini auto a fissaggio Isofix

Molte auto dispongono di ancoraggi Isofix per agganciare saldamente al sedile il seggiolino auto. In questo modo il bambino viaggia più sicuro, perché i rischi di un’installazione scorretta sono ridotti al minimo e si crea un legame stabile e rigido tra il seggiolino e il sedile dell’auto.
Seggiolini auto con base

Il seggiolino si può fissare in auto anche mediante una base compatibile, che si installa saldamente sul sedile. Con un semplice click il seggiolino auto si installa correttamente e saldamente alla base.

4. Quale marca scegliere?

Bei pinkorblue.it ti offre una vasta gamma di seggiolini auto prodotti dai migliori marchi. La priorità di tutte le aziende che producono seggiolini è, senza dubbio, la sicurezza del bambino. Un piccolo consiglio: prima di acquistare il seggiolino auto, informati presso amici o parenti su quali marche hanno scelto e la loro esperienza con il prodotto in questione.
abcdesign
BeSafe
Britax Römer
Chicco
Concord
Cybex
Hauck
Joie
Bébé Confort
Nuna
kiddy
Peg-Perego

5. Quanto sei disposto a spendere per il seggiolino auto?

Sulla sicurezza dei bambini non si dovrebbe mai risparmiare. Esistono, tuttavia, diversi seggiolini auto economici, che magari non sono dotati di particolari comfort o non sono realizzati con materiali prestigiosi. Chiaramente i seggiolini evolutivi (che si possono utilizzare per diversi anni), così come modelli con un particolare tessuto o fantasia, hanno un prezzo più elevato. Spesso le diverse fasce di prezzo dipendono molto anche dalla marca del seggiolino auto.

6. Quali sono le caratteristiche più importanti per un seggiolino?

Alcuni modelli hanno lo schienale reclinabile, altri il poggiatesta regolabile in altezza, altri ancora hanno la possibilità di essere installati in entrambe le direzioni di marcia. Ogni modello presenta caratteristiche peculiari; ma quali sono per te i requisiti principali che un seggiolino auto deve avere?
Cuscinetti laterali

Cuscinetti laterali

Braccioli laterali ampi e imbottiti per una protezione ottimale dagli impatti laterali.
Seduta regolabile

Seduta regolabile

Una seduta regolabile in più posizioni garantisce al bambino comfort in ogni fase della crescita.
Schienale reclinabile

Schienale reclinabile

Uno schienale regolabile in più inclinazioni si adatta alle esigenze del bambino.
Poggiatesta regolabile

Poggiatesta regolabile

Un poggiatesta regolabile in altezza rende il viaggio nel seggiolino più comodo e sicuro.

7. Come assicurare il bambino nel seggiolino?

Il bambino può essere assicurato nel seggiolino in due modi. Il metodo più diffuso è mediante la cintura a 5 punti integrata nel seggiolino stesso. In questo modo, si assicura tutto il corpo del bambino. Un’alternativa a questo metodo è rappresentata dal bracciolo di sicurezza anteriore. In caso di incidente frontale, la forza dell’impatto viene distribuita sul bracciolo, evitando traumi da cintura.
Cintura a 5 punti

La cintura a 5 punti è una cintura fissata al seggiolino auto, che garantisce al bambino una sicurezza ottimale. Questo sistema di ritenuta protegge il bambino in 5 punti: le spalle, i fianchi e tra le gambine.
Cuscino anteriore
Il bracciolo anteriore è come un tavolino imbottito che protegge il bambino dagli impatti frontali. In un incidente, infatti, impedisce il movimento in avanti e distribuisce le forze di impatto in maniera uniforme sulla parte superiore del corpo, offrendo una protezione ottimale.

8. Preferisci un colore in particolare?

Molti genitori optano per un seggiolino auto di un colore scuro perché, in caso di rigurgito, le macchie risultano meno evidenti. Altri invece preferiscono colori accesi e vivaci, per portare allegria in auto. Oggi sempre più aziende producono seggiolini colorati e a fantasia, per soddisfare i gusti di genitori e bambini.
Seggiolino auto nero
Seggiolino auto bianco
Seggiolino auto grigio
Seggiolino auto blu
Seggiolino auto verde
Seggiolino auto rosso
Seggiolino auto giallo
Seggiolino auto rosa
Seggiolino auto marrone

9. Quali altre caratteristiche sono importanti per te?

Accanto alle caratteristiche principali, legate alla sicurezza e al comfort del bambino, ce ne sono altre più o meno importanti, a seconda delle esigenze. Per molti genitori, ad esempio, è fondamentale che il rivestimento del seggiolino sia sfoderabile e lavabile. In estate, inoltre, è importante che il tessuto sia traspirante. Un altro requisito importante per alcuni genitori è rappresentato dagli indicatori di corretta installazione del seggiolino nell’auto.

Indicatori acustici

Indicatori acustici

Con gli indicatori acustici si è sempre sicuri di aver installato le cinture in modo corretto.

Rivestimento lavabile

Rivestimento lavabile

Con i rivestimenti sfoderabili e lavabili i bambini viaggiano nel seggiolino in condizioni igieniche sempre ottimali.

Tessuti traspiranti

Tessuti traspiranti

Con tessuti particolari, come la schiuma, o rivestimenti traspiranti, il calore in eccesso viene assorbito e si garantisce una perfetta circolazione dell’aria, anche durante viaggi lunghi.

Dopo aver letto i nostri consigli sull’acquisto del seggiolino auto, è il momento di scegliere il modello perfetto per te e il tuo bambino!

Un caro saluto dal team di pinkorblue.it

P.S: Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti, puoi contattare il nostro servizio clienti per email all’indirizzo info@pinkorblue.it, o telefonicamente al numero 02 - 00620277 (lunedì-venerdì dalle ore 09:00 alle 16:00).