Hotline: 02 00620277Le nostre marche Spedizione gratuita da 80 € Servizio

Guida all'acquisto del passeggino




Tanti consigli per la miglior scelta

La scelta del primo passeggino è inizialmente molto più difficile di quello che si possa pensare. Bisogna considerare una serie di fattori, esigenze e spazi a disposizione. Per una decisione facile e rapida ti proponiamo una guida con tutto ciò che c’è da sapere!

 
Misura

Dimensioni


Innanzitutto bisogna aver chiaro in quali spazi ci si muoverà con il passeggino. In base alle dimensioni della propria casa, se l’accesso ad essa prevede una rampa di scale o un ascensore; di quali dimensioni è il bagagliaio della propria auto. In base a queste risposte, ci si orienterà sulle dimensioni che il passeggino dovrà avere per potersi agilmente spostare nella vita quotidiana.
Peso

Peso


I passeggini disponibili in commercio hanno pesi molto variabili. Un passeggino pensato per famiglie sempre in movimento, soprattutto a piedi, possono pesare dai 12 ai 16 kg per garantire maggiore stabilità su tutti i terreni e per essere caricati con tutto il necessario per quando si esce fuori casa. Per chi invece magari viaggia soprattutto in macchina e, ad esempio, non ha un ascensore per arrivare al proprio appartamento, è consigliabile un buggy. Si tratta di modelli molto leggeri e richiudibili in pochissimo tempo.
Combinazione con seggiolino

Combinazione con seggiolino auto


Molti passeggini prevedono la possibilità di staccare la seduta passeggino ed agganciare al telaio, attraverso appositi adattatori, l’ovetto. In questo modo, ad esempio per fare la spesa o per tragitti brevi preceduti da uno spostamento in auto, sarà possibile muoversi con massima agilità, minimizzando lo stress per il bambino.
Ruote

Numero delle ruote


Il numero delle ruote di un passeggino dipende dai propri gusti. Molti ritengono che i modelli a quattro ruote offrano una maggiore stabilità e sicurezza in città, mentre quelli a tre ruote sono ritenuti più flessibili, più adatti ai terreni sconnessi e per fare sport. Questi infatti sono, in genere, dotati di ampie ruote e di un telaio più robusto per garantire al passeggino una maggiore stabilità.
Inclinazione

Direzione di viaggio


In quale direzione desideri mettere a sedere il tuo bebè nel passeggino? Fronte strada o fronte mamma? Oppure la seduta deve prevedere la possibilità di entrambe le direzioni? Quando i bambini crescono, vogliono sentirsi liberi di esplorare il mondo e la natura. Le loro esigenze cambiano e al fronte mamma preferiranno fronte strada, in modo da osservare al meglio ciò che li circonda.
Manico

Maniglione


Ci sono diversi tipi di maniglioni. I più comuni sono quelli telescopici, che si allungano in altezza, e quelli che si regolano in altezza con un pulsante. La struttura può essere unita o a due manici.

Modelli di passeggino

Esistono in commercio diversi tipi di passeggino, per cui all’inizio potresti avere difficoltà a capire qual è il modello giusto per te e il tuo bambino. In questa guida troverai una breve descrizione dei singoli tipi di passeggino, in cui ti spieghiamo per quale fascia di età e per quale utilizzo sono indicati.
Kinderwagen

Il duo è caratterizzato da un telaio che supporta sia una seduta per passeggino che una navicella per neonati. In questo modo, con la navicella potrai utilizzare il telaio come una carrozzina nei primi mesi di vita del bambino, mentre in seguito potrai usarlo come un normale passeggino, in combinazione con la seduta.Il duo ha il vantaggio di poter utilizzare un solo telaio con due accessori, senza dover acquistare due articoli diversi a distanza di pochi mesi.
Sittvagnar

Il passeggino leggero, altrimenti chiamato buggy, è sostanzialmente un passeggino più piccolo, leggero e agile di un classico passeggino sportivo. Per queste sue caratteristiche, generalmente non è reclinabile fino alla posizione nanna e non è combinabile con un ovetto. I rivestimenti sono leggeri e non particolarmente imbottiti: anche questo lo rende un’ottima alternativa al passeggino sportivo, soprattutto durante i viaggi.
Buggy

Anche i passeggini sportivi sono utilizzabili quando il bambino riesce a stare seduto autonomamente. Si tratta di una tipologia di passeggino molto simile ai buggy, ma più stabile e robusto. Lo schienale è regolabile fino alla posizione nanna per quasi tutti i modelli e le ruote possono essere 3 o 4, a seconda delle esigenze. Rispetto ai buggy, sono maggiormente indicati per attività sportive o per un utilizzo su terreni sconnessi.
Set trio

Un sistema da viaggio è un trio composto da un telaio al quale si possono installare una seduta, una navicella e un seggiolino auto. Si tratta di una soluzione vantaggiosa ed estremamente pratica soprattutto per chi utilizza spesso l’auto per brevi spostamenti. Se il bambino, ad esempio, si addormenta in auto nel seggiolino, basta installare il seggiolino sul telaio senza doverlo svegliare. In questo modo, puoi fare la spesa o piccole commissioni, portando il tuo tesoro sempre con te.
Passeggini gemellari

Il modello Jogger è un tipo di passeggino sportivo particolarmente leggero e maneggevole. Le sospensioni sono progettate per supportare movimenti rapidi, offrendo al bambino il massimo comfort da seduto o da sdraiato, anche mentre fai jogging o sei sui pattini. Grazie alle ampie ruote, è molto agile e manovrabile senza alcuno sforzo. Un passeggino flessibile per mamme dinamiche!
Passeggini sportivi

Se hai due gemelli o due bambini vicini di età, un passeggino gemellare o fratellare è la soluzione ideale. Questi tipi di passeggino possono avere le due sedute affiancate o l’una dietro l’altra. In quest’ultimo caso, esistono alcuni modelli che permettono di spostare l’orientamento delle sedute, in modo che i fratellini possano guardare nella stessa direzione, oppure stare seduti l’uno di fronte all’altro, per scoprire il mondo insieme.

Accessori per il passeggino

Appena hai trovato il passeggino perfetto per te e per il tuo bambino, è il momento di iniziare ad esplorare il mondo degli accessori per il passeggino. Qui avete vasta scelta tra elementi di protezioni come zanzariere e parapioggia, così come altri prodotti utili durante l’infanzia, tra cui coprigambe e navicelle.


Parasole per passeggini
Mantelline per la pioggia
Zanzariere

Borse fasciatoio
Adattatori
Coprigambe


Manutenzione del passeggino

La manutenzione del passeggino è una pratica importante per assicurare al tuo compagno di viaggi una lunga durata nel tempo. Qui ti proponiamo una panoramica delle cose più importanti da osservare.
Cura delle ruote

Cura delle ruote


Le ruote del passeggino dovrebbero essere sempre curate, a maggior ragione dopo un lungo utilizzo. È consigliabile lavare spesso le ruote, in modo da rimuovere lo sporco e la ghiaia. Ti suggeriamo, inoltre, di lavare di tanto in tanto gli assi delle ruote con un panno umido.
Cura del telaio

Pulizia del telaio e della seduta


È importante osservare le indicazioni a riguardo riportare nelle istruzioni. La maggior parte dei telai ha il vantaggio di essere smontabile, in modo da rimuovere agilmente le parti lavabili del passeggino. Se si decide di lavarle il rivestimento a mano, meglio magari utilizzare una spugna non aggressiva ed un detersivo neutro. Altrimenti, utilizzare il programma per capi delicati della lavatrice.
Conservazione del passeggino

Conservazione del passeggino


Il passeggino dev’essere sempre tenuto al caldo e all’asciutto. È fortemente consigliabile evitare di riporlo in ambienti all’aperto umidi o freddi, come ad esempio cantine o magazzini senza riscaldamento, che potrebbe causare muffe sul telaio.
Peso

Peso massimo del passeggero


I passeggini e le carrozzine prevedono nel libretto d’istruzioni un peso massimo del passeggero. La garanzia sul passeggino non viene applicata nel caso in cui non venga rispettato questo requisito.

Le marche preferite dai nostri clienti

Ecco infine una lista delle marche di passeggini più popolari. Visita il nostro shop per essere sempre aggiornato sulle migliori marche e i modelli più acquistati, naturalmente al miglior prezzo.
Hauck
Babyjogger
Chicco
MacLaren
Quinny
Joie
ABC Design
Britax Römer
easywalker
moon
Peg-Perego
Jane